Ecco dove vivere a Firenze con bambini
Meta ogni anno di milioni di turisti, Firenze può essere considerata la culla della cultura italiana, grazie alla presenza di veri e propri capolavori artistici e architettonici del Rinascimento e perché patria di personaggi iconici come Dante Alighieri.
Il capoluogo toscano si presenta quindi come la soluzione immobiliare giusta per chi vuole acquistare un immobile – di pregio, ma non solo –, per se stesso e per la propria famiglia.
Se sei intenzionato ad acquistare una casa a Firenze e vuoi scoprire le quotazioni immobiliari per il 2023, leggi questo articolo.
Quali sono le zone migliori per acquistare immobili a Firenze?
Le zone più frequentate sono: nella periferia più vicina al centro Le Cure, Campo di Marte, nelle immediate vicinanze del Centro Storico Piazza Savonarola e Piazza Oberdan, nelle colline a ridosso del centro Piazza Beccaria Bobolino, Poggio Imperiale, Pian Dei Giullari, Marignolle, Le Campora, San Domenico e Fiesole e, ovviamente, il centro e l’Oltrarno.
Considerata una delle strade più di prestigio d’Italia, Viale Michelangelo si presenta come la zona di punta di Firenze, dove il prezzo medio per l’acquisto di una casa vale più del resto della città. Poi c’è il Lungarno Amerigo Vespucci, dal quale possiamo scorgere l’Oltrarno. È doveroso menzionare, inoltre, le zone di Ponte Vecchio, Duomo, Piazza Signoria, Piazza della Repubblica e Via Tornabuoni. Una particolare attenzione al quartiere di Sant’Ambrogio dove si trova la bellissima Piazza Massimo d’Azeglio.
Non da meno e i quartieri dell’Oltrarno come San Niccolò, Santo Spirito e San Frediano. Ma entriamo nei dettagli e cerchiamo di conoscere meglio i migliori quartieri di Firenze per chi è alla ricerca di una casa familiare.
I migliori quartieri dove vivere a Firenze con bambini
Partiamo dalla Zona Bobolino, Pian Dei Giullari e Poggio Imperiale. A dare un tocco in più al quartiere Bobolino ci sono il bellissimo parco pubblico e Villa Cora. Quest’ultimo, oggi trasformato in albergo di lusso, era un tempo dimora dell’imperatrice Eugenia. Passeggiando per le vie di Poggio Imperiale ci si può imbattere in un piccolo museo con collezioni storico-scientifiche, mentre Pian Dei Giullari affascina per la presenza di ville e case che conservano ancora la tipica atmosfera di un tempo.
In particolare si racconta che in una delle sue case ci fosse una sorta di teatro in cui si esibivano giullari e comici: per questo acquistando un immobile in questo quartiere si può avere la fortuna di abitare in una casa immersa in un’atmosfera artistica e culturale di grande livello. Inoltre, si tratta ovviamente di quartieri molto sicuri e ben forniti di tutti i servizi che possono tornare comodi a un nucleo familiare. Delle zone molto valide dove vivere a Firenze con bambini.
A pochi passi dal centro storico e vicino a luoghi di grande interesse, come la chiesa di San Bartolomeo, la zona delimitata dalle contrade Marignolle, Monte Olivero e Le Campora si presenta come la scelta più ambita per chi desidera un immobile familiare in un contesto particolarmente signorile, silenzioso e soprattutto immerso nel verde.
Riconosciuto come patrimonio mondiale dell’UNESCO, il centro storico di Firenze offre la possibilità di ammirare alcuni dei patrimoni culturali più affascinanti e importanti del mondo. Per chi vuole vivere appieno la tradizione di questa città così affascinante e acquistare una casa ricca di storia, con soffitti alti, di ampia metratura, magari arricchita da affreschi e statue, consigliamo invece zona Santa Croce e San Gallo. Tra i quartieri più ricercati dagli amanti degli immobili familiari fiorentini c’è anche la zona di Fiesole, considerata una delle periferie più esclusive di Firenze.
Ricca di palazzi di alto valore economico, che danno ulteriore valore al territorio, Fiesole è il punto di riferimento per gli amanti della cultura. Per chi ha in progetto di acquistare per la propria famiglia una villa, invece, la scelta giusta è rappresentata dall’area di Cure, che presenta il giusto connubio tra storia e cultura sia della città che dell’intero Paese.
Come comprare casa a Firenze
Se desideri trovare la miglior zona dove vivere a Firenze con bambini, il primo passo è affidarsi a un’agenzia immobiliare qualificata e competente, che possa guidarti nella definizione delle tue necessità e nella ricerca dell’immobile più adatto alle tue esigenze.
Idee & Immobili, agenzia immobiliare attiva da più di vent’anni nel territorio toscano, conosce in modo approfondito anche l’area di Firenze. Visita il nostro portale per scoprire gli immobili e mettiti subito in contatto con noi per fissare un appuntamento!
Se invece stati cercando una casa nei comuni vicini a Firenze, visita il portale della nostra sede di Sesto Fiorentino.
1 Commento
Pingback:Mercato immobiliare Firenze: intervista a Leonardo Viviani