Quanto costa una casa a Firenze?
Firenze è il capoluogo della Toscana e ha una popolazione di quasi 400.000 abitanti. La sua area metropolitana più ampia si estende su parte della pianura costiera a ovest della collina.
Nota a livello mondiale per le sue bellezze artistiche, storiche e culturali, questa importante città toscana rappresenta un’ottima opzione per chi è alla ricerca di un investimento immobiliare interessante, ma anche per chi desidera acquistare una casa per se stesso e per la sua famiglia.
Se stai pensando di acquistare un immobile a Firenze, con ogni probabilità ti stai domandando quanto costa una casa a Firenze nel 2023.
Continua a leggere per saperne di più: ti daremo tutte le informazioni utili per compiere una scelta immobiliare consapevole!
Comprare casa a Firenze nel 2023
Considerando la lunga storia di Firenze, che risale al I secolo a.C., non stupisce il fatto che questa città sembri un gigantesco museo a cielo aperto. Sebbene la vecchia infrastruttura fiorentina abbia limitato in un certo senso l’espansione della rete tranviaria della città, le autorità locali hanno fatto in modo che questo non fosse un problema creando una vasta rete di autobus in grado di collegare tutta Firenze.
Ad ogni modo, c’è da dire che in questa città l’uso di macchine o mezzi pubblici è pressoché facoltativo, poiché quasi tutto è raggiungibile a piedi. Nonostante non sia una grande metropoli, Firenze è sempre estremamente vivace: è ricca tanto di proposte culturali e artistiche, quanto di opzioni gastronomiche internazionali e numerosi giardini e parchi verdi dove rilassarsi e trascorrere del tempo di qualità.
Senza contare, ovviamente, tutti i meravigliosi musei di fama mondiale che la popolano e i servizi di primissima qualità che la rendono una città estremamente vivibile e funzionale.
Quale è il prezzo delle case a Firenze
I prezzi di vendita degli immobili residenziali nella città di Firenze in Italia mostrano differenze significative a seconda della zona. A partire da ottobre 2022, infatti, gli immobili residenziali in quartieri come Michelangelo, Porta Romana e Oltrarno – dove si trovano le zone di San Niccolò, Santo Spirito e San Frediano – potrebbero arrivare a circa 5.000 euro al metro quadro, ma si toccano anche prezzi più alti a seconda delle features (come terrazze o parcheggi) della casa o della vista.
Prezzi che si riscontrano anche in aree come Michelangelo, Bobolino, Poggio Imperiale e Pian Dei Giullari, sempre a seconda della vista e delle caratteristiche dell’immobile. Queste zone sono molto ambite per chi vuole vivere a Firenze con bambini. Se stai cercando dove vivere con bambini a Firenze, leggi questo articolo.
Nel Centro Storico i costi al metro quadro potrebbero oltrepassare i 5.000 e arrivare a toccare anche gli 8, 9 o 10 mila in zone come Piazza Signoria, Piazza della Repubblica, Via Tornabuoni, Via Calzaiuoli o Piazza Duomo .
Al contrario, zone periferiche molto richieste dai compratori come Firenze Sud, Le Cure, Campo di Marte, Beccaria, Piazza Oberdan, Piazza Savonarola, tutte relativamente “lontane” dal centro città – anche se in una città come Firenze il centro rimane raggiungibile in meno di una decina di minuti –, hanno registrato un prezzo medio di vendita di circa 3.000-4.000 euro al metro quadrato.
Anche nell’area della Stazione i prezzi medi si aggirano sui 3.000-3.500 euro con alcune eccezioni che possono arrivare ai 4/4.500al mq.
Immobili residenziali a Firenze rispetto alle altre grandi città italiane
Il mercato immobiliare residenziale a Firenze sembra andare bene. I prezzi di vendita degli immobili residenziali sono complessivamente aumentati negli ultimi anni, raggiungendo una media di quattromila euro al metro quadrato a settembre 2022. In confronto, i prezzi di Firenze si posizionano a metà tra la media di Roma e quella di Milano. Gli immobili residenziali a Roma, ad esempio, hanno registrato nello stesso mese un prezzo medio di 3.300 euro al metro quadro.
Uffici a Firenze e nelle altre città italiane
Grazie al sempre maggior numero di persone che si trasferiscono nelle città, in particolare giovani laureati che cercano di iniziare una nuova carriera, gli spazi per uffici sono molto richiesti, soprattutto nelle principali città del mondo: l’Italia non fa eccezione e quindi neanche Firenze.
Questa tendenza ha portato ad un aumento del prezzo degli spazi per uffici, in tutte le regioni. Qualche esempio? Un ufficio a Venezia può fruttare in media 3.800 euro al metro quadro. Creare uno spazio di lavoro a Roma e Milano sembra essere più economico, visto che in queste due maggiori città italiane gli spazi per uffici costano in media circa tremila euro al metro quadro.
A Firenze la media per un immobile commerciale si aggira sui 2.500-3.000 euro al metro quadro, rientrando quindi perfettamente nel range stabilito dalle altre metropoli.
Come comprare casa a Firenze
Ora che hai scoperto quanto costa una casa a Firenze, se desideri acquistarne una, il primo passo è affidarsi a un’agenzia immobiliare qualificata e competente, che possa guidarti nella definizione delle tue necessità e nella ricerca dell’immobile più adatto alle tue esigenze.
Idee & Immobili, agenzia immobiliare attiva da più di vent’anni nel territorio toscano, conosce in modo approfondito anche l’area di Firenze. Visita il nostro portale per scoprire gli immobili e mettiti subito in contatto con noi per fissare un appuntamento!
1 Commento
Pingback:Mercato immobiliare Firenze: intervista a Leonardo Viviani